News

Apr 05

Incontro con il fotografo Sha Ribeiro

Nell’ambito della programmazione delle Discipline Audiovisive, le class III, IV, V indirizzo Audiovisivo e Multimediale, venerdì 12 Aprile, dalle ore 10.45 alle 13.00, incontreranno in Sala Medaglie il fotografo Sha Riberio, autore di scatti diventati copertine di dischi molto popolari, che parlerà agli studenti del suo lavoro e del processo creativo che precede la creazione di una cover.

Titolo della conversazione: Come si costruisce la copertina di un disco? 

Sha Ribeiro è nato a Lisbona e ora vive a Milano. Dalla cultura musicale di New York alla scena grime londinese, dal bounce di New Orleans fino a Guè Pequeno, Marracash, Fabri Fibra e i top artist del rap italiano, Sha Ribeiro ha inquadrato nell’obiettivo della sua macchina fotografica gli elementi più rilevanti dell’underground e delle sottoculture musicali, restituendo immagini incredibilmente vere, piene di umanità in bianco e nero.

Le sue fotografie sono state pubblicate su testate nazionali ed internazionali come Sang Bleu, Quest Magazine, Vice, Rolling Stone, XL Della Repubblica, Vogue Italia e L’uomo Vogue. Nominato nel 2014 da Complex tra i migliori dieci fotografi street al mondo, ha scattato, tra gli altri, le foto per le copertine dei dischi di Sfera Ebbasta,  Fabri Fibra, Clementino, Guè Pequeno e Marracash, Gemitaiz, Ensi  Egreen e Clementino.