Alternanza Scuola/Lavoro

Un’occasione di crescita e di confronto

Secondo le indicazioni ministeriali
(L. 13.07.2015, n. 107, art. 1, commi 33-43), nel corso del triennio ogni alunno deve realizzare un percorso di Alternanza Scuola / Lavoro per un totale
complessivo di 200 ore.

Classe terza indirizzo Arti Figurative
La scuola ha stipulato due accordi, il primo con la Confartigianato per l’individuazione di aziende la cui produzione presenti analogie con il percorso formativo dell’indirizzo scelto (laboratori orafi e di vetrofusione, aziende di lavorazione di materiale plastico e di legno per la creazione di oggetti di design, una bottega di restauro, una modisteria, una tessitura a mano e un ricamificio per la progettazione in autocad dei prodotti); il secondo con Comunità Nuova per un percorso di acquisizione di competenze trasversali condivise dalla Carta europea attraverso un laboratorio di arteterapia.

Classi terze indirizzi Architettura e Multimediale
Il percorso di Alternanza per questi due indirizzi si è svolto in collaborazione con AV&Co Srl e prevede un percorso di tre anni. Il progetto Common Goods prende l’avvio da un’indagine conoscitiva del territorio per individuare un bisogno della collettività e proporre soluzioni progettuali sostenibili sia sul piano tecnico sia economico, con una seria valutazione sull’impatto sociale.

Ecco alcuni dei nostri progetti: