BIENNIO

Il Piano di studi progettato, nel rispetto delle indicazioni di legge, prevede, nel biennio comune, l’introduzione di quattro discipline altrimenti assenti dal curriculum del liceo artistico: Progettazione, Fotografia, Video ed Informatica. Obiettivo dei primi due anni è fornire agli studenti le conoscenze e le abilità per scegliere consapevolmente l’indirizzo del triennio.

340
Ore di comunicazione grafica
350
Ore di discipline audiovisive
200
Ore di fotografia
439
Ore per progetti e concorsi

Quadro Orario
Biennio

Orario Biennio

Competenze
professionalizzanti

Stage
Affrontare uno stage in uno studio multimediale, padroneggiando uno strumento idoneo di ripresa.

Strumenti
Questo indirizzo del triennio permette allo studente di utilizzare un ampia varietà di strumenti per la produzione multimediale.

Organizzazione
Organizzare una produzione multimediale (regia, produzione, ripresa foto e video, montaggio, post-produzione ed editing).

Narrazione
L’indirizzo Audiovisivo e Multimediale del triennio permette allo studente di sviluppare una narrazione fotografica e video.

Sceneggiatura
Scrivere una sceneggiatura e affrontare tutte le lavorazioni per un’opera multimediale (soggetto, trattamento, scaletta, story-board).

Autonomia
Lo studente può lavorare autonomamente e in gruppo, rispondendo alle richieste della committenza.

I docenti del biennio

aschieri-guglielmo

Guglielmo Aschieri

Discipline Grafiche e Pittoriche

Docente di Discipline grafiche e pittoriche al biennio e poi di Discipline pittoriche e scultoree al triennio di indirizzo, affianca alla didattica un’intensa attività professionale in qualità di artista.
Leggi tutto

Liceo Artistico Orsoline - Barbato Palmaletizia

Palmaletizia Barbato

Discipline Pittoriche

Dopo aver frequentato il Liceo Artistico Orsoline, ha studiato Restauro d’Arte Contemporanea, si è diplomata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera, quindi ha conseguito il diploma di specializzazione.
Leggi tutto

Liceo Artistico Orsoline - Berra Giancarla

Giancarla Berra

Discipline Grafiche

Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Milano, ho lavorato presso una casa editrice. Ho scelto poi l’insegnamento delle Discipline Grafiche portando nella scuola la mia passione per la carta (stampata, piegata, tagliata…) e per la bellezza e forza che le immagini e il segno possono avere.
Leggi tutto

coltro-giorgia

Giorgia Coltro

Laboratorio di Progettazione, Discipline Geometriche

Nata a Venezia e laureata allo IUAV in Architettura, ho collaborato per due anni con l’Università e il CRR di Venezia. Docente di Discipline geometriche e progettuali da sette anni, da diciassette esercito la libera professione.
Leggi tutto

Liceo Artistico Orsoline - Crosti Maria

Maria Crosti

Discipline Plastiche

Ex alunna del Liceo Artistico delle Orsoline, studia pittura all’Accademia di Brera con Beppe Devalle, con cui approfondisce un approccio al disegno come pratica rigorosa di osservazione, analisi e costruzione, elementi tuttora fondanti della sua didattica.
Leggi tutto

ghezzi-rosy

Rosy Ghezzi

Laboratorio di Progettazione, Discipline Geometriche

L’esperienza e la mentalità della libera professione portata in classe: studio e lavoro in continua evoluzione. Progettare: passione e pragmatismo per creare, per crescere nella tecnica e nell’arte
Leggi tutto

Liceo Artistico Orsoline - Frassinelli Andrea

Andrea Frassinelli

Laboratorio di Progettazione, Discipline Geometriche

Classe ‘74, laurea in Architettura al Politecnico di Milano, abilitazione alla professione di architetto, esercizio della libera professione, in organico al LAO dal 2007 come docente di Discipline geometriche, Laboratorio artistico,
Leggi tutto

Zago-FabrizioLiceo Artistico Orsoline - Schivardi Marianna

Marianna Schivardi

Discipline Multimediali

Regista di videoclip e documentari; tra i suoi lavori “Il Grande Fardello”, parodia del reality show “Il Grande Fratello” girata nel carcere di San Vittore e “Balkanica”, docufiction ambientata nella ex Jugoslavia.
Leggi tutto

Altre informazioni sul Biennio