Corpo docente, direzione, segreteria
aschieri-guglielmo

Guglielmo Aschieri

Discipline pittoriche

Docente di Discipline grafiche e pittoriche al biennio e poi di Discipline pittoriche e scultoree al triennio di indirizzo, affianca alla didattica un’intensa attività professionale in qualità di artista. Rappresentato da prestigiose gallerie italiane già negli anni Novanta, continua la sua ricerca sia in ambito pittorico sia con media tridimensionali; il suo è un lavoro concettuale, in cui le forme sono il risultato di un’indagine sul presente e sull’uomo. Agli studenti insegna a leggere l’arte come strumento di interpretazione della realtà.

ausenda-raffaella

Raffaella Ausenda

Storia dell'Arte

Dopo aver frequentato il Liceo Artistico Orsoline e la Scuola Cova di Ceramica, mi sono laureata con lode all’Università Statale di Milano con una tesi in Storia dell’Arte. In qualità di specialista di storia della ceramica ho pubblicato diversi articoli, saggi e curato catalogazioni e allestimenti museali. Partecipo alle attività degli Amici di Brera e del FAI tenendo conferenze e curando viaggi culturali. Sono invitata a tenere lezioni sulle arti applicate nelle Università milanesi. Insegno Storia dell’Arte al Liceo Artistico Orsoline da molti anni con passione.

benedek-stefania

Stefania Benedek

Italiano

Allieva di Vittorio Spinazzola e docente del LAO dal 2006, ha tenuto laboratori di scrittura presso la Statale di Milano, l’Università IULM e l’Università di Milano Bicocca; per tale ultimo ateneo ha tenuto anche un laboratorio di analisi testuale destinato agli studenti del Corso di Laurea magistrale. Per il manuale di Marisa Oglio, Bravi nei test – Per prepararsi alla prova nazionale di italiano, Milano, Mondadori, 2010, ha curato la parte relativa agli esercizi. Per l’edizione critica dell’opera completa di L. Bianciardi, Luciano Bianciardi – L’Antimeridiano, Milano, ISBN, 2008, ha redatto le note ai testi.

Liceo Artistico Orsoline - Barbato Palmaletizia

Palmaletizia Barbato

Discipline pittoriche

Dopo aver frequentato il Liceo Artistico Orsoline, ha studiato Restauro d’Arte Contemporanea, si è diplomata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera, quindi ha conseguito il diploma di specializzazione. Durante gli anni di studio ha sviluppato un linguaggio che non comprende solo quello pittorico ma che tocca anche quello scultoreo e tecnologico. Ha frequentato corsi di stampa 3d e sta frequentando un corso sull’utilizzo di Arduino da applicare in ambito artistico. Crede fortemente nella contaminazione dei diversi linguaggi artistici e in classe ama partire dalla tradizione per accompagnare l’alunno verso un percorso sempre più personale e contemporaneo. È titolare della cattedra di Discipline Pittoriche e Scultoree al LAO dal 2008.

Giorgio Bambozzi

Fisica

Laureato in Scienze e Tecnologie fisiche presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, si è specializzato in Astrofisica e Fisica dello Spazio. Ha vissuto due anni come volontario in una missione in Perù, occupandosi della gestione di un convitto salesiano per adolescenti e insegnando Matematica nella scuola secondaria locale. Rientrato in Italia,  svolge attività diverse con i giovani, sia per il recupero e il potenziamento nelle materie scientifiche, sia di carattere sociale all’interno del movimento “Operazione Mato Grosso”. Ai Licei Scientifico e Artistico Orsoline è docente di Fisica e responsabile del Laboratorio della disciplina.

Liceo Artistico Orsoline - Berra Giancarla

Giancarla Berra

Discipline grafiche

Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Milano, ho lavorato presso una casa editrice. Ho scelto poi l’insegnamento delle Discipline Grafiche portando nella scuola la mia passione per la carta (stampata, piegata, tagliata…) e per la bellezza e forza che le immagini e il segno possono avere. Organizzo laboratori creativi per piccoli. Partecipo con gli allievi a progetti interdisciplinari, multidisciplinari e a concorsi. Penso che la scuola debba formare persone culturalmente preparate e capaci di utilizzare la propria creatività come grande risorsa per se stessi e per gli altri.

carminati-cristina

Cristina Carminati

Matematica e fisica

Laureata in Ingegneria per l’ambiente e il territorio presso il Politecnico di Milano, dopo una breve esperienza come responsabile della sicurezza presso una società di bonifiche di amianto, decide di dedicarsi all’insegnamento e di abilitarsi presso l’Università degli Studi di Milano per le materie di Matematica e Fisica. Attenta agli aspetti metodologici innovativi della didattica, partecipa a diversi corsi di formazione sulla “flipped classroom”, sulla “didattica digitale” e di lingua inglese per il conseguimento del certificato TKT-CLIL rilasciato da University of Cambridge.

Liceo Artistico Orsoline - Cavatorta Stefania

Stefania Cavatorta

Tecniche artistiche

Ex allieva del LAO, ho cominciato ad insegnare dopo aver conseguito il Diploma in Scultura all’Accademia di Brera. Sono giornalista pubblicista: dal 1997 mi misuro con il cuore dell’informazione italiana, illustrando le pagine del “Corriere della Sera” e dei suoi inserti. Ho disegnato copertine, ritratti e illustrazioni per “Corriere Economia”, “Corriere Salute”, “Vivi Milano”, “La Lettura”, “Sette” e “Il Mondo”. Al LAO insegno nel triennio Tecniche artistiche (Lab. della Figurazione) e Disegno (Lab. di Architettura, 5° anno di corso).

colombo-laura

Laura Colombo

Storia dell'Arte

Laureata in Lettere Moderne, indirizzo storico-artistico, presso l’Università Cattolica di Milano, dal 1999 si è dedicata all’insegnamento parallelamente all’attività di ricerca presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese; ha pubblicato diversi articoli su arte, architettura e urbanistica lombarda tra Cinque e Settecento. Organizza visite guidate per associazioni ed enti locali della provincia di Milano. Dal 2007 è docente di Storia dell’Arte presso il LAO.

coltro-giorgia

Giorgia Coltro

Discipline progettuali

Nata a Venezia e laureata allo IUAV in Architettura, ho collaborato per due anni con l’Università e il CRR di Venezia. Docente di Discipline geometriche e progettuali da sette anni, da diciassette esercito la libera professione. Il mio primo giorno dall’altra parte della cattedra ho ripensato ad un mio caro insegnante; tutti ne portiamo uno nel cuore, il mio “prof” amava citare A. Einstein: “Non ho mai insegnato ai miei allievi; ho solo cercato di fornire loro le condizioni in cui possono imparare”. Il mio desiderio è provare a far nascere domande, piuttosto che dare risposte, che amo cercare con gli studenti.

contin-chiara-rita

Chiara Rita Contin

Italiano

Laureata in Lettere moderne e poi in Storia, autrice di diverse monografie storiche in collaborazione con l’università Cattolica di Milano, inizia a lavorare preso il LAO nel 2005, insegnando Italiano e Storia. Appassionata di Psicologia, consegue la laurea triennale e specialistica in Psicologia clinica e, dal 2013, è iscritta all’Ordine degli psicologi della Lombardia; nel 2015 consegue un master in Psicologia scolastica e disturbi dell’apprendimento. All’interno del LAO, è responsabile del servizio di orientamento per le classi seconde e quinte

Biagio Corso

Scienze Naturali e Chimica

Laureato in Scienze Biologiche presso l’Università di Milano Bicocca con una formazione focalizzata sull’attività sperimentale, gestisce il Laboratorio di Chimica e Biologia come un luogo in cui coltivare curiosità, passione, organizzazione, collaborazione e disciplina, al fine di comprendere meglio ciò che ci circonda e noi stessi.
I suoi interessi si orientano verso la sperimentazione in Chimica Analitica e in Microbiologia degli alimenti e nell’ambito del  benessere psico-fisico. Dal 2014 si dedica alla realizzazione di attrezzati laboratori didattici chimico-biologici.

Liceo Artistico Orsoline - Crosti Maria

Maria Crosti

Discipline plastiche

Ex alunna del Liceo Artistico delle Orsoline, studia pittura all’Accademia di Brera con Beppe Devalle, con cui approfondisce un approccio al disegno come pratica rigorosa di osservazione, analisi e costruzione, elementi tuttora fondanti della sua didattica.
Negli anni 2006 e 2007 è assistente presso l’Accademia di Brera per il laboratorio di Discipline pittoriche. Consapevole dell’importanza del rapporto con la tradizione, propone una frequentazione e un dialogo continui con questa come momento fondamentale della formazione e per l’acquisizione di linguaggi puntuali.
Dal 2008 è insegnante presso il LAO. Consegue la certificazione CLIL per l’insegnamento in Lingua Inglese nel 2011.

emmolo-francesco

Francesco Emmolo

Religione

Laureato in Filosofia e laureando presso la Facoltà teologica di Milano, collabora con la rivista “Nóema” e fa parte del comitato scientifico di Mechrí, laboratorio di filosofia e cultura. E’ coautore del volume “La vita povera”. Album della piccola accademia. Insegna Religione cattolica perché fermamente convito che, al di là del credo e delle convinzioni personali, la conoscenza dell’universo religioso, e cristiano in particolare, sia uno strumento imprescindibile per capire la storia della cultura e per interpretare adeguatamente il presente.

Liceo Artistico Orsoline - Ferrari Cristina

Cristina Ferrari

Storia dell'Architettura

Laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano, diplomata allo IED di Milano e docente di Progettazione dal 1979 e poi dal 2010 di Discipline Progettuali, oggi insegno Storia dell’Architettura nel laboratorio di indirizzo Architettura e Ambiente. Convinta che la lettura delle architetture e dello spazio urbano sia uno strumento di comprensione della realtà e che la progettazione oggi non possa essere che sostenibile, coinvolgo gli studenti in numerosi progetti e concorsi proposti da enti e agenzie pubblici e privati esterni alla scuola, affinché gli allievi si confrontino dal terzo anno di corso con committenze, vincoli e procedure propri dell’attività professionale. I loro successi sono tanti e il mio, di insegnante, è quello di vederli crescere persone consapevoli, con senso critico e un approccio etico ai problemi contemporanei.

ferrario-giovanni

Giovanni Ferrario

Filosofia e storia

Laureato in filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, come artista ha esposto in numerose mostre. Nell’ambito della ricerca estetica, ha pubblicato saggi di teoria dell’immagine e critica d’arte. È stato visiting professor in diverse università, ha insegnato arte moderna e contemporanea presso l’Istituto Europeo di Design di Milano. Oltre all’insegnamento liceale, è da diversi anni docente di Fenomenologia e critica d’arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Liceo Artistico Orsoline - Fimiani Michele

Michele Fimiani

Matematica e fisica

Insegnante di Matematica e Fisica, sono nato e cresciuto a Firenze, città nella quale ho anche conseguito la laurea specialistica in Matematica per le Applicazioni. Prima di abilitarmi per l’insegnamento nella scuola secondaria superiore e di intraprendere la carriera di docente ho lavorato sei anni come consulente informatico e come analista quantitativo nell’ambito delle ricerche di mercato. Riguardo al mio lavoro, don Milani è la mia principale fonte di ispirazione. Sono sposato e ho una figlia.

Liceo Artistico Orsoline - Frassinelli Andrea

Andrea Frassinelli

Discipline progettuali

Classe ‘74, laurea in Architettura al Politecnico di Milano, abilitazione alla professione di architetto, esercizio della libera professione, in organico al LAO dal 2007 come docente di Discipline geometriche, Laboratorio artistico, Discipline progettuali e Laboratorio di architettura. Architetto per percorso di studi, disegnatore per interesse personale e insegnante per scelta di vita. La passione come motore del tutto. “Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassù. […] È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un’altra prospettiva”.

ghezzi-rosy

Rosy Ghezzi

Laboratorio artistico

L’esperienza e la mentalità della libera professione portata in classe: studio e lavoro in continua evoluzione. Progettare: passione e pragmatismo per creare, per crescere nella tecnica e nell’arte. Trasmettere concretamente, giorno dopo giorno, l’idea che i contenuti scolastici siano i mattoni per costruire il proprio futuro, qualsiasi esso possa essere. Progettare con testa e cuore sempre.

suor-ghiglioni-sara

Sara Ghiglioni

Religione

Suora Orsolina di San Carlo, dopo la laurea in Lettere moderne ha iniziato a insegnare Italiano, Storia, Geografia presso la Scuola Secondaria di Primo Grado. Ha conseguito il Magistero in Scienze Religiose con una Tesi su “Angela Merici, un modello di maternità spirituale”. Da 4 anni insegna Religione cattolica presso il LAO.

Antonio Loreto

Italiano

Formatosi alla Statale di Milano (laurea in Letterature comparate, dottorato di ricerca in Storia della lingua e letteratura italiana), ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale per il ruolo di professore associato nel settore di Letteratura italiana contemporanea. Si occupa di questioni teoriche ed estetiche, di poeti e narratori del Novecento e degli anni Duemila, di cui ha scritto in saggi e volumi. Per la biblioteca S. Gerardo di Monza ha tenuto laboratori di poesia dedicati alle scuole. È stato redattore del “verri”, ha collaborato alla pagina culturale del “manifesto”, e fa parte attualmente del comitato scientifico delle riviste “Enthymema” e “L’Ulisse”, oltre che della giuria del premio di poesia Elio Pagliarani. Insegna a contratto presso l’Università IULM.

Vita-Mastrosilvestri

Vita Mastrosilvestri

Inglese

Si laurea nel 2004 in inglese e francese presso la facoltà di Lingue e Letterature Straniere con una tesi sulla traduzione teatrale tra Sette e Ottocento. Dopo aver conseguito l’abilitazione all’insegnamento in Lingua e Civiltà inglesi, parallelamente alla didattica nella scuola secondaria di secondo grado, frequenta un dottorato di ricerca in teoria e prassi della traduzione, specializzandosi in Legal English. Dal 2009 a Milano, lavora in diversi istituti secondari e, dal 2013, insegna presso i Licei Artistico e Scientifico Orsoline di San Carlo.

mercedes-rosangela

Rosangela Mercedes

Inglese

Insegno presso il LAO Lingua e Cultura Inglese da dieci anni e da quattro, nella veste di referente per gli scambi con l’estero, seguo gli allievi che scelgono di arricchire la propria carriera scolastica frequentando scuole all’estero per parte dell’ anno scolastico, dimostrando così di volere crescere non solo come studenti ma anche come cittadini del mondo. Il mio più grande sogno come docente è quello di riuscire a trasmettere agli allievi l’idea che la lingua e la cultura inglese non siano solo una disciplina scolastica ma un utile strumento di confronto interculturale.

Elena Morollo

Segreteria didattica

Laureata in lettere moderne alla Statale di Milano, mi sono avvicinata all’arte già negli ultimi anni di Università, lavorando con gallerie e musei internazionali e con la Fiera d’arte contemporanea di Milano. Questa passione è diventata il mio lavoro per quasi 15 anni. Ho scelto di occuparmi del coordinamento della Segreteria Didattica del Liceo artistico e scientifico perché qui si respira ogni giorno arte, progettazione , vitalità e rinnovamento culturale.

Liceo Artistico Orsoline - Minoia Marta

Marta Minoia

Docente di sostegno

Laureata in Filosofia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele nell’anno accademico 2009-2010, con una tesi di argomento politico-morale, collabora con “Politeia” per l’organizzazione di convegni universitari e internazionali sull’Etica e la Responsabilità d’Impresa.
Dall’anno scolastico 2012-2013, è insegnante di sostegno presso istituti di scuola secondaria di secondo grado e, dal 2015, è docente incaricata di sostegno presso il LAO. Collabora inoltre presso un centro studi polifunzionale per il supporto ai compiti e all’acquisizione di un metodo di studio autonomo per ragazzi DSA di ogni ordine scolastico.

Alessandro Palmeri

Discipline multimediali

Si diploma in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano e contemporaneamente alla Civica Scuola di Cinema in Regia. Nel 2000 fonda il gruppo Altri Luoghi Comuni con Aldo Anselmino e Matteo Bologna. Dal 2002 al 2007 collabora per la Vega-entertainement su spot promozionali e trasmissioni televisive per le maggiori emittenti italiane. Successivamente apre uno studio specializzandosi in installazioni video e videomapping con software di ultima generazione collaborando con alcune agenzie per Moleskine, miart, Ermenegildo Zegna, Mitsubishi, Geico, Expo 2015.

peduzzi-donatella

Donatella Peduzzi

Inglese

Mother tongue teacher with 30 years experience working for the British council in Milan, Venezuela and UK. Written and oral Cambridge examiner at all levels, CLIL certified and advanced teaching certificate for both adults and children. At LAO I teach one hour a week in every class to improve speaking skills.

pelloso-giovanni

Giovanni Pelloso

Discipline multimediali

Giornalista e critico di fotografia del Corriere della Sera per le pagine di ViviMilano. Co-autore del Dizionario mondiale della fotografia (Rizzoli/Contrasto, 2002), è caporedattore del mensile Il Fotografo. Si occupa di sociologia dei consumi e di pubblicità, tra teoria e prassi. Docente a contratto, dal 2005 svolge attività didattica e di ricerca presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo dell’Università IULM di Milano. Insegna dal 2013 al LAO. È ricercatore associato dell’Acquario Civico di Milano.

Liceo Artistico Orsoline - Pennacchio Filippo

Filippo Pennacchio

Italiano

Dottore di ricerca in Letterature comparate, insegna Lingua e letteratura italiana al LAO dal 2014. È docente di scrittura creativa e comunicazione all’Università IULM di Milano, dove periodicamente tiene anche seminari sui rapporti tra letteratura e altri media, narratologia e tecniche del racconto. Insegna italiano per stranieri all’interno di master e corsi per studenti Erasmus. Ha scritto saggi e interventi critici apparsi in volumi, riviste e siti web, e collabora in qualità di editor e traduttore con riviste e case editrici.

piscitelli-concetta

Concetta Piscitelli

Matematica e fisica

Laureata in matematica presso l’Università degli Studi di Milano, dopo una breve esperienza come esercitatrice per l’esame di analisi dei corsi di Biologia e Comunicazioni Digitali, presso la facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, si dedica con passione all’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado, specializzandosi in Matematica, Fisica e Informatica. Approdata al LAO nel 2006, arricchisce la propria esperienza seguendo corsi di formazione di inglese, didattica digitale, problematiche dell’apprendimento e BES.

Liceo Artistico Orsoline - Maurizio Quai

Maurizio Quai

Scienze motorie

Laureato in Scienze motorie, pratica a livello professionistico calcio, militando tra le altre squadre nel Como, nel ruolo di portiere. Conclusa la carriera di calciatore, inizia quella di preparatore atletico nel Corsico e nel Saronno. Insegna per 26 anni in un liceo classico e scientifico paritario milanese e nel 2010 approda al LAO dove si occupa, oltre che dell’insegnamento, del tutoraggio delle classi prime.

Liceo Artistico Orsoline - Raimondi Luca

Luca Raimondi

Matematica e Fisica

Laureato in Matematica presso l’Università degli Studi dell’Insubria, svolge successivamente attività di ricercatore ed esercitatore presso la stessa Università. Nel 2012 consegue il dottorato di ricerca in Matematica del calcolo, pubblicando una tesi in Fisica matematica. Nello stesso anno inizia la sua esperienza di insegnamento. Dal 2013 insegna al LAO con l’obiettivo di favorire l’apprendimento matematico dei propri allievi. Contemporaneamente svolge l’attività di tutor scientifico per la preparazione di esami a vari livelli di Matematica e Fisica.

raimo-giovanni

Giovanni Raimo

Filosofia

Consegue il dottorato di ricerca nel 2010 presso l’Università degli studi di Pavia, dove collabora all’insegnamento di Filosofia Teoretica. Nel 2011 vince una borsa di studio del DAAD (Deutscher Akademischer Austausch Dienst) e nel 2013 è assegnista di ricerca presso l’Università degli studi di Pavia. Ha pubblicato diversi libri e saggi, tra cui La filosofia del linguaggio di Moritz Schlick (Mimesis 2013) e La logica e le proposizioni delle scienze, in S. Borutti, Leggere il Tractatus di Wittgenstein (Ibis 2010).

Liceo Artistico Orsoline-Rampinini-Maria-Ausilia

Maria Ausilia Rampinini

Scienze motorie

Docente di scienze motorie e sportive da 31 anni, ha un’esperienza ventennale presso il LAO. Ex atleta agonista di ginnastica ritmica ha lavorato presso la società sportiva ”Forza e Coraggio” per vent’anni, ricoprendo il ruolo di allenatrice di ginnastica artistica agonistica e di giudice nazionale. Fermamente convinta che la percezione del sé corporeo e lo stato di salute psico-fisico passino attraverso tecniche e discipline differenti, insegna anche attività natatoria il terzo anno e atletica leggera il quarto anno di corso. La disciplina di Scienze motorie interagisce in modo naturale con l’educazione al benessere, all’ambiente e alla legalità; offre occasioni concrete per accedere a valori sociali e morali.

redaelli-elisa

Elisa Redaelli

Scienze naturali

Docente di scienze naturali, si è laureata in Scienze Biologiche con un dottorato in Fisiologia Generale all’Università di Milano. Ha lavorato diversi anni presso l’Università di Milano-Bicocca occupandosi della didattica e di ricerca nel campo dell’elettrofisiologia; si è occupata di neuroscienze pubblicando diversi articoli su riviste scientifiche internazionali.

redaelli-enrico

Enrico Redaelli

Filosofia e storia

Dopo il Dottorato di ricerca presso l’Università Cattolica di Milano, è stato ricercatore borsista presso il Centro Studi Diaforà di Albino. Attualmente è docente presso l’Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata (IRPA) di Milano e collabora con l’Università di Milano come docente nei laboratori di filosofia. Ha pubblicato diversi libri e saggi di filosofia, tra cui Il nodo dei nodi (ETS 2008) e L’incanto del dispositivo (ETS 2011). È autore, con altri, del manuale universitario Filosofia teoretica. Un’introduzione, a cura di R. Ronchi (UTET 2009). È membro della redazione della rivista di filosofia Nóema e del comitato scientifico di Mechrí.

Valeria Regazzola

Scienze Naturali

Dopo una formazione classica, si è laureata in Conservazione e gestione del patrimonio naturale presso l’Università di Bologna, specializzandosi in antropologia e genetica forense. Dal 2012 al 2014 ha partecipato ai progetti di riqualificazione territoriale  “TERRITORIO E SALUTE” Paceco (PT), e “PROGETTO PILOTA POLO DEL CARIGNANO” Portoscuso (CI) come referente scientifico dei progetti di ricerca giovani Under-35 e come collaboratrice esterna per il Master San Vigilio di Bergamo e l’Ecole Nationale Supérieure d’Architecture Paris-Malaquais.  Dal 2013 al 2015 collabora con L’Ecomuseo Metropolitano di Milano Nord.  Ama viaggiare, la fotografia e gli sport.

romano-monica

Monica Romano

Italiano

Mi sono laureata in letteratura moderna e contemporanea presso l’Università degli studi di Milano con una tesi sulla genetica testuale, incuriosita dalla possibilità di studiare i manoscritti degli autori, di provare ad osservare il processo creativo della scrittura. Nello stesso anno ho iniziato a insegnare, convinta che l’insegnamento sia uno dei mestieri più belli e che la cultura e la parola siano elementi fondanti dell’umanità, della libertà e della bellezza. In questi anni ho affiancato alla docenza l’attività come formatrice di docenti, la scrittura di libri di testo per Mondadori e l’impegno in ambito sociale, in modo particolare con i minori.

Zago-FabrizioLiceo Artistico Orsoline - Schivardi Marianna

Marianna Schivardi

Discipline multimediali

Regista di videoclip e documentari; tra i suoi lavori “Il Grande Fardello”, parodia del reality show “Il Grande Fratello” girata nel carcere di San Vittore e “Balkanica”, docufiction ambientata nella ex Jugoslavia. Entrambi i film sono stati selezionati da diversi festival nazionali ed internazionali. È autrice per la televisione e docente di Regia presso la Nuova Accademia Di Belle Arti di Milano (NABA) e di sceneggiatura presso lo IED Milano.

Eugenia Spadaro

Segreteria didattica

Laureata in Gestione dei beni e degli eventi culturali presso l’università IULM, dal 2010 al 2016 ho gestito la segreteria organizzativa di miart, fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano.                                                                                                                    Nel 2017 ho lavorato come co-curatrice nella mostra Man Ray: l’uomo infinito, svoltasi presso il castello di Conversano.         L’entusiasmo per il mondo giovanile mi ha poi portata a inaugurare un percorso lavorativo presso i Licei Artistico e Scientifico Orsoline dove, in un ambiente unico e stimolante, ho la possibilità di coniugare l’esperienza organizzativa con le tematiche educative dell’età evolutiva.

volonte-donatella

Donatella Volontè

Preside

Nel 2007 ho accolto con entusiasmo l’offerta della Congregazione Suore Orsoline di coordinare un Liceo Artistico di lunga tradizione e prestigio e di avviare un Liceo Scientifico innovativo nella struttura, convinta che la scuola paritaria debba costituire un’alternativa di eccellenza.
Accanto all’attività didattica, mi occupo da sempre della curatela di eventi di arte contemporanea.

Zago-Fabrizio

Fabrizio Zago

Storia e geografia

Laureato in Storia, consegue un master FSE in Comunicazione e Impresa sociale e, dal 1998, inizia a lavorare presso il LAO. Collabora con la rivista Didatticamente, ed. Gulliver, per la progettazione di percorsi di Storia e della didattica per competenze. Presso la casa editrice Melograno/La fabbrica dei Segni, produce una collana di cinque volumi dal Paleolitico al Novecento, Quaderni di Storia (2010-2015), destinati all’apprendimento della Storia con attenzione ai BES, nati all’interno del progetto da lui ideato la Storia di Tutti. Formatore presso UCIIM, si occupa dell’organizzazione di seminari e convegni di didattica e della formazione docenti.

Liceo Artistico Orsoline - Luciano Zanotto

Luciano Zanotto

Informatica

Informatico, insegna dal 1990 presso il LAO, di cui cura anche l’infrastruttura tecnologica dell’area ICT. Dal 1998 divide il proprio tempo con il Politecnico di Milano, dove si occupa principalmente di sviluppo web e servizi ICT dipartimentali.