Treno della Memoria

Treno della Memoria

Il progetto Treno della Memoria Stazione Milano è un progetto degli enti gestori del Centri di Aggregazione Giovanile: Tempo per l’Infanzia, Comunità del Giambellino, Azione Solidale, Comunità Nuova, Le Macchine Celibi, l’Associazione Nazionale per la Difesa della Fanciullezza Abbandonata, Fondazione Aquilone.

Il treno della memoria è un viaggio, un percorso educativo, un circuito di cittadinanza attraverso  luoghi diversi in Europa, luoghi che rappresentano le sue ferite, i suoi conflitti e i suoi totalitarismi

Negli anni il Treno della Memoria ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio della Camera e del Senato e del Parlamento Europeo. Collabora stabilmente con il Museo di Auschwitz-Birkenau, con il Museo di Schindler, con il Museo diffuso della Resistenza di Torino, con diverse Università italiane e straniere.

Dal 2005, ogni anno con il Treno della Memoria partono oltre 100 animatori volontari da tutta Italia che accompagnano i giovani dai 16 ai 23 anni per un’esperienza di conoscenza diretta di luoghi, fatti e persone che sono parte della nostra Storia.

Anche quest’anno alcuni studenti di classe terza e quarta sono partiti con il Treno della memoria insieme ai 30.000 studenti italiani che li hanno preceduti e vivranno nei Campi di Auschwitz – Birkenau, attraverso un percorso capace di creare comunità, conoscenza storica e cittadinanza attiva.

In viaggio con il  Treno della memoria

Programma del viaggio

  • Date 27 febbraio 2019
  • Tags Competenze di cittadinanza, Home, Laboratori, Progetti triennio, Sociale