19 racconti criminali

19 racconti criminali

19. Antologia di racconti criminali è una raccolta di racconti scritti dagli studenti della classe Terza indirizzo Audiovisivo e multimediale nell’a.s. 2017/2018, coordinati dal Prof. Filippo Pennacchio nell’ambito del corso di Scrittura creativa.
I 19 racconti, tutti ambientati nel liceo, mescolano in modi diversi gli ingredienti tipici del giallo e del noir per raccontare altrettante storie ‘criminali’.
19 è il primo libro pubblicato dalla LAO Edizioni, ed è acquistabile rivolgendosi alla segreteria scolastica.
Dalla quarta di copertina: “19 omicidi, tutti commessi fra le stesse pareti scolastiche. 19 detective sulle tracce dei colpevoli. 19 casi criminali. Dentro 19 c’è tutto questo, e molto altro ancora: morti che parlano, storie d’amore finite male, dossier d’indagini irrisolte, menti deliranti o a volte fin troppo lucide.
19 racconti a volte brevissimi, a volte molto complessi, che possono contenere immagini o addirittura una sorta di colonna sonora, e che in modi diversi rimettono in discussione i confini fra giallo e noir.
In comune, tutti hanno l’entusiasmo che i loro autori hanno messo nello scriverli, e che anche i lettori, oggi, possono finalmente apprezzare.”
———————————————————————————————
Lo scorso novembre, sempre nell’ambito del corso “scrittura creativa” la classe Quinta indirizzo Audiovisivo e multimediale, coordinata dal Prof. Filippo Pennacchio e sotto la supervisione di Jacopo Cirillo, giornalista, scrittore e sceneggiatore, ha lavorato sulla forma recensione, confrontandosi in particolare con alcuni romanzi, racconti e graphic novel.
Il risultato del lavoro è stato pubblicato su “Finzioni”, sito web di critica letteraria: https://www.finzionimagazine.it/f/le-recensioni-del-liceo-artistico-orsoline-di-milano/.
  • Date 20 dicembre 2018
  • Tags Home, Laboratori, Progetti triennio
  • URL View Project