Giochiamo con Pigreco : concorso del Politecnico di Milano

Giochiamo con Pigreco : concorso del Politecnico di Milano

Il laboratorio di Formazione e Sperimentazione Didattica (FDS) del Politecnico di Milano, ha indetto un concorso per le scuole superiori sul numero Pigerco. Fin dall’antichità il numero PIgreco ha impegnato gli studiosi di matematica stimolando curiosità, perplessità e una certa insoddisfazione: il numero non appariva tra i razionali seppure presente nella risoluzione di molti problemi geometrici. Ora tutti hanno imparato ad accettarlo, perché da tempo ha fatto il suo ingresso come elemento del campo dei numeri reali, ben definiti a partire dal campo razionale.

Il concorso 2017 è legato ad Albert Einstein, nato il 14 marzo 1879.

Sono stati selezionati i lavori  coordinati dalla prof. Giancarla Berra, della  classe terza figurativo, che ha partecipato alla sezione relativa al manifesto grafico su PIgreco, di forma circolare inseribile in formato A3, a colori, che possa diventare il manifesto del PIday 2017 .

Gli studenti  Riccardo Annoni , Ludovica Feliziani e Vanda Focanti, si sono classificati quarti con il loro manifesto.
Per la valutazione si è tenuto conto della presentazione grafica, dell’efficacia comunicativa, dell’armonia di forme e colori   e delle regole del Copyright, visto il possibile utilizzo per fini istituzionali.

La festa di PIgreco 2017 si è tenuta il 14 marzo al Campus Leonardo – in Aula Rogers.

L’iniziativa, avviata nel 2010 in collaborazione con USR, è presentata anche nel sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.