Segnalibro

Segnalibro

Il progetto ha avuto come oggetto l’ideazione, progettazione e realizzazione di un segnalibro, ha coinvolto le classi seconde e terze,  e le materie di italiano e comunicazione grafica.
Ai ragazzi è stato chiesto di partire da una riflessione su ciò che per loro significano il libro e la lettura e di sintetizzare l’aspetto per loro più prezioso e importante in una loro frase o in una citazione di altri per loro particolarmente significativa.

Hanno poi ideato un’immagine che non fosse semplice illustrazione della frase ma che con questa dialogasse in modo interessante e coerente. Infine hanno progettato un oggetto che nella forma, colore… potesse contenere e accompagnare con coerenza ciò che frase e immagine concorrevano a dire attorno all’universo della lettura.

Il percorso si è concluso con un incontro con l’illustratore Paolo D ‘Altan che ha selezionato e analizzato con le classi i lavori a suo giudizio più interessanti e riusciti.
Sono stati premiati come migliori i progetti di Gaia Molin Pradel e di Maria Vittoria Furlan Andreani.
Selezionati e segnalati anche i lavori, per le classi seconde, di: Angelica Comalini, Emma Raimondi e Mattia De Bigontina;
per le classi terze di:Orsola Gloor, Francesca Arnaboldi, Gianluigi Marchetti e Giacomo Erba.

  • Date 6 Febbraio 2018
  • Tags Laboratori, Progetti biennio