News

Mag 13

13 Maggio, aggiornamento della Preside

Prot. 1090 del 07 maggio 2020

Gentili famiglie,

eccomi a voi ancora una volta e, di nuovo, senza Decreti ministeriali che diano criteri certi per la conclusione dell’anno scolastico e lo svolgimento dell’Esame di Stato.

Proprio in relazione alla classi quinte, questa mattina i nostri ragazzi stanno svolgendo una simulazione di quella che sarebbe stata la prima prova: ci sembrava davvero importante far vivere loro l’emozione dell’ultimo testo argomentativo di Italiano, anche se, quest’anno, per gli studenti costituirà solo una delle tante valutazioni del pentamestre.

Unica certezza è che avranno la possibilità di sostenere il colloquio in presenza ma, appunto, i dettagli dello stesso sono per ora consultabili soltanto in una bozza e non in un Decreto.

Relativamente a tutti gli allievi, dopo un breve periodo di flessione di cui vi avevo accennato, ci sembra che, globalmente, abbiano recuperato serenità, anche se rimane la paura dell’esterno, del “fuori”, per cui, in qualche caso, sarebbe forse opportuno incoraggiarli ad iniziare a varcare, con tutta la prudenza necessaria, la soglia di casa.

Come da calendario regionale, la scuola avrà termine lunedì 8 giugno, quando le lezioni si concluderanno alle ore 12.00.

Gli scrutini si svolgeranno secondo questo calendario:

3 e 4 giugno, pomeriggio, classi quinte;

martedì 9 giugno, classi prime e seconde;

mercoledì 10 giugno, classi terze e quarte.

Ovviamente, anche la consegna delle pagelle non potrà che essere virtuale; su una piattaforma dedicata, venerdì 5 giugno verranno pubblicati i tabelloni delle classi quinte e il venerdì successivo quello delle altre classi; le schede di valutazione, verranno, invece, inviate direttamente alle singole famiglie da lunedì 15 giugno.

In relazione alla scelta post liceale delle classi quarte, da oggi è stata predisposta su Classroom la pagina “orientamento 4’ artistico”, a cui gli allievi devono accedere utilizzando il codice “imgmh4m”; nella sezione “materiali” possono trovare le indicazioni per compilare il questionario sulle preferenze accademiche e professionali (14 slide) e i due appositi fogli di risposta con la numerazione progressiva dei quesiti.

Nella sezione “lavori”, verrà invece caricata la cartella per allegare i fogli di risposta compilati.

Il questionario intende rilevare gli ambiti di interesse professionale e di studio e consente di ottenere un profilo analitico delle preferenze individuali per ogni area indagata (umanistica; scienze giuridiche economiche, sociali; ingegneria e architettura; sanitaria; scientifica e tecnologica).

Con l’auspicata ripresa delle lezioni in presenza, a settembre verranno somministrati i test di abilità cognitiva, di cui già abbiamo diffuso notizia e consenso informato.

E’ importante che gli studenti realizzino quanto richiesto entro la fine della scuola.

Grazie come sempre per la vostra attenzione e vicinanza

Donatella Volontè