News

Nov 04

Nuove disposizioni dal 5 novembre

Cari genitori,

questo pomeriggio è stato pubblicato il nuovo dpcm, in vigore dalla giornata di domani al 3 Dicembre. Diversamente, la Regione Lombardia non ha emesso alcuna Ordinanza integrativa e solo il Sindaco Sala ha dichiarato di accogliere tutte le indicazioni contenute nel documento governativo.

Questo per dirvi che ciò che vi scrivo si basa esclusivamente sulle misure sottoscritte dal Presidente del Consiglio, che devono essere applicate dal 5 novembre; qualora, poi, dovesse essere diffusa una nota regionale, mi troverò a fornirvi indicazioni diverse o ulteriori.

Come anticipato dai media, nel nuovo dpcm, all’articolo 1-ter, relativo alle aree caratterizzate da un livello di rischio alto, al punto 4 f) è dettagliato che “fermo restando lo svolgimento in presenza della scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria (…) e del primo anno di frequenza della Scuola Secondaria di I Grado, le attività didattiche si svolgono esclusivamente con modalità a distanza”; e, ancora, al punto s) dell’articolo 1 rivolto a tutto il territorio nazionale è specificato che “le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica (…) in modo che il 100 per cento delle attività sia svolto tramite il ricorso alla didattica digitale integrata”.

Questo, dunque, per noi significa che, da domani, per tutte le classi, sarà attivata la didattica da remoto, secondo l’orario curricolare e con inizio alle ore 8.00.

Immagino comprendiate il nostro dispiacere, ma ognuno deve fare la sua parte ed ora la scuola deve fare la sua, contribuendo a rendere questo lockdown “debole” il più efficace possibile.

Si tratta di un arrivederci a fra un mese e dobbiamo fare il possibile perché questo sforzo serva a qualcosa

Sappiamo tutti che sarà lunga, lunghissima, ma sappiamo anche che conoscerà una fine; il nostro compito principale è preparare i vostri figli a quel dopo che sarà pieno di entusiasmo e di desiderio di ricostruire, cercando di mantenerli il più sereni possibile nel presente.

Grazie per il vostro sostegno sempre

Donatella Volontè