News

Mar 17

17 Marzo, aggiornamento settimanale della Preside

Prot. S 1082

Gentili famiglie, cari ragazzi,

eccomi con quanto emerso nel Collegio docenti on-line di ieri pomeriggio.

I professori continuano ad essere globalmente soddisfatti del lavoro degli studenti e impegnati a registrarne la presenza alle lezioni live e alle interrogazioni e la puntualità alle consegne.

Tre sono le indicazioni che mi chiedono di condividere con voi:

  1. gli allievi che decidono di registrare le lezioni live – procedura consentita e, a volte, opportuna – devono darne comunicazione ai docenti all’avvio dell’ora;
  2. da oggi i professori che non l’avessero già fatto per la settimana in corso, indicheranno sul registro elettronico gli appuntamenti per le lezioni e le interrogazioni live in lettere maiuscole, affinché non si confondano con i compiti;
  3. i docenti delle materie di indirizzo invitano tutti gli studenti a verificare il materiale in loro possesso (fogli, matite, ecc.) affinché, tramite i canali online, se lo procurino per tempo e non rischino di rimanerne senza.

La raccomandazione comune, poi, in merito alle interrogazioni live, è quello di procedere con la massima serietà alle stesse; non serve a nessuno, e soprattutto ai ragazzi, studiare modalità poco trasparenti per affrontarle: abbiamo bisogno che gli allievi imparino e acquisiscano competenze e questo dobbiamo verificare; cercare sistemi per “imbrogliare” i professori è davvero controproducente e poco maturo.

E’ una fase complessa, sia dal punto di vista organizzativo sia, soprattutto, emotivo, che temo si protrarrà ben oltre la data per ora pronosticata.

Ma a tutti, e a noi della scuola in particolare, fra le altre, sta insegnando due cose fondamentali: che gli strumenti multimediali, talvolta demonizzati, sono in questo momento il canale per tutto, dalle lezioni a distanza alle occasioni di socializzazione; e poi che a noi manca tantissimo il rapporto umano, insostituibile: ci mancano gli sguardi, gli abbracci, i rumori e le risate.

Non sarà facile per nessuno tornare alla normalità, dopo questo periodo di tempo sospeso, ma certamente vivremo l’entusiasmo di un grande nuovo inizio.

Un saluto affettuoso, con l’auspicio che stiate tutti bene.

Donatella Volontè