Percorsi per le Competenze trasversali e l’Orientamento

Un’occasione di crescita e di confronto

Secondo le indicazioni ministeriali
(L. 13.07.2015, n. 107, art. 1, commi 33-43), nel corso del triennio ogni alunno deve realizzare un percorso di Alternanza Scuola / Lavoro per un totale
complessivo di 200 ore.

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO

Indirizzo Arti Figurative

Classe terza

Corso di formazione alla sicurezza sul lavoro;

percorso di formazione all’alto artigianato attraverso la pratica di bottega, in collaborazione con APA Confartigianato Imprese / Milano Monza e Brianza (laboratori orafi, di restauro, di design …);

laboratorio per la progettazione e realizzazione di formelle in vetrofusione, in collaborazione con lo Spazio Bernardini Fatti (Museo della Vetrata), associazione culturale DiVetro di Sansepolcro;

Ogni cervello ha il suo cappello: racconto metaforico e progettazione del cappello.

 

Classe quarta

Laboratorio per la progettazione e realizzazione di formelle in vetrofusione, in collaborazione con lo Spazio Bernardini Fatti (Museo della Vetrata), associazione culturale Divetro di Sansepolcro;

attività di visite guidate in collaborazione con CorsiArte antiquaria, moderna e contemporanea, Milano;

realizzazione di laboratori per bambini delle scuole primarie, in convenzione con la casa editrice Marcos y Marcos.

 

Classe quinta

Reintegrazione pittorica delle lacune, percorso di formazione alla professione di restauratore d’arte;

Story_sEmpowering Youth, progetto dell’Unione Europea, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo e l’Associazione BIR Onlus, per la creazione di una campagna contro la discriminazione della comunità Rom.

 

Indirizzo Architettura  e Ambiente

Classe terza

Corso di formazione alla sicurezza sul lavoro;

progetto di allestimento di una spa presso la Masseria di Contrada da Magni a Ragusa, in collaborazione con Architetti Senza Frontiere Italia;

percorso sulla legalità, in collaborazione con la Fondazione Cirgis, Ricerche Giuridiche Iniziative Scientifiche;

Workshop sui temi, gli strumenti e le finalità del Design.

 

Classe quarta

Laboratorio minerali: creazione ed allestimento di un percorso didattico museale di un percorso didattico -museale di Scienze della terra e studio dei principali tipi di rocce di rilevanza architettonica, in convenzione con l’Università degli Studi di Milano;

progetto di allestimento di una spa presso la Masseria di Contrada da Magni a Ragusa, in collaborazione con Architetti Senza Frontiere Italia;

Workshop sui temi, gli strumenti e le finalità del Design.

 

Classe quinta

Per una definizione del design: percorso di conoscenza del settore e di definizione di senso e di ambiti     dello stesso, condotto dal designer Lorenzo Palmeri, con la partecipazione di professionisti diversi

 

Indirizzo Audiovisivo e Multimediale

Classe terza

Corso di formazione alla sicurezza sul lavoro;

Workshop stanziale a Monterosso, per la creazione di una start up, in collaborazione con InVentoLab;

Ambiente, salute, lavoro, impresa e sostenibilità: costruire consapevolezza. Progetto “Gli ambasciatori della cultura della legalità”, in collaborazione con C.I.R.G.I.S., Centro Internazionale Ricerche Giuridiche Iniziative scientifiche;

Fotografia cinematografica e ripresa, workshop condotto dal direttore delle fotografia Aldo Anselmino.

 

Classe quarta

“La fotografia sociale” – produzione di immagini in collaborazione con il fotografo Bruno Pulici;

“La gestione della produzione cinematografica”, a cura di Roberta Siani;

Workshop stanziale a Monterosso, per la creazione di una start up, in collaborazione con InVentoLab.

Produzione di una campagna pubblicitaria per l’azienda Taurus Biciclette.

 

Classe quinta

  Produzione di un audiovisivo di carattere emozionale su committenza di Tagua srl

Workshop di fotografia analogica tradizionale condotto dal fotografo di architettura di interni e del           territorio Marco Menghi

Ecco alcuni dei nostri progetti: