News

Nov 18

Ampliamento dell’offerta formativa per le classi quinte

Come forse i vostri figli vi hanno riferito, il Collegio docenti ha progettato una serie di incontri su temi dell’attualità concertati con gli studenti delle classi quinte, per cui l’adesione è libera.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di far riflettere gli allievi su argomenti di loro interesse, partendo da una informazione seria e attraverso il confronto con docenti di ambiti disciplinari diversi: un’occasione per acquisire contenuti ma, soprattutto, competenze in relazione alla capacità di leggere e interpretare dati e situazioni contemporanei.
I tre macrotemi individuati, a cui corrispondono altrettanti gruppi di lavoro, sono:
1. “Il lavoro” – i dettati costituzionali in merito; l’attuale situazione del mercato e le prospettive prossime; la costruzione della propria figura professionale (docenti di riferimento: Andrea Cassone, Davide Civello);
2. “I diritti” – i diritti fondamentali dell’uomo; il diritto alla vita (aborto, eutanasia); i diritti delle donne in Italia e nel resto del mondo (proff. Eugenio Cosentini, Alessandro sala);
3. “Violenza e opposizione politica” – l’incapacità di gestire la frustrazione e di riconoscere la dignità dell’altro; il delirio di onnipotenza che impedisce di concepire il limite; la legittimità dell’opposizione politica (proff. Lorenzo Tunesi, Monica Romano).
 
I corsi che si terranno sempre dalle ore 15.15 alle 16.45 seguiranno questo calendario:
seminario 1 e 2, i mercoledì 16 e 30 novembre; 14 dicembre; 11 e 25 gennaio;
seminario 3, i giovedì 17 novembre; 1 e 15 dicembre; 12 e 26 gennaio.