News

Feb 21

Classe IV Multimediale e audiovisivo: percorso di PCTO in collaborazione con Ideificio

Su iniziativa del professor Palmeri, la classe dei vostri figli farà un Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, in collaborazione con Ideificio, un’agenzia di comunicazione, e un cliente reale.
Il progetto si svolgerà a scuola nelle ore di indirizzo e prevede la conduzione di Ideificio (https://www.ideificio.com/), nella persona di Mauro Mercatanti, fondatore e direttore creativo.

E’ previsto un primo incontro in cui l’agenzia si presenterà agli studenti spiegando le dinamiche di lavoro, la committenza, l’elaborazione di un’idea e il suo sviluppo. Sarà, quindi, introdotta la richiesta del cliente che è la “Fondazione per il futuro delle città”, un progetto coordinato e diretto da Stefano Boeri e Stefano Mancuso, che si prefigge “di trovare soluzioni in grado di aiutare la transizione ecologica delle città, migliorando la sostenibilità delle aree urbane e la loro capacità di adattamento ai cambiamenti dell’ambiente.” (https://www.futurodellecitta.it/).

L’agenzia seguirà le fasi di lavorazione a intervalli stabiliti e farà da mediazione tra le richieste del cliente e le proposte degli studenti che saranno seguiti dall’insegnante nelle fasi di realizzazione.

Questo il calendario proposto:

27 febbraio

Incontro con Mauro Mercatanti: presentazione dell’agenzia e del suo funzionamento.

Introduzione della richiesta del cliente e primo “brainstorming” con gli studenti.

5 marzo

Incontro con Mauro Mercatanti per l’elaborazione delle idee.

5/26 marzo

Elaborazione idee del progetto in forma di soggetto e visual con il professor Palmeri e l’agenzia.

26 marzo

Presentazione delle idee all’agenzia e approvazione dei progetti.

9/23 aprile

Produzione degli elaborati.

30 aprile

Presentazione degli elaborati all’agenzia e richieste di rifinimento o aggiustamento video.

7 maggio

Incontro con il cliente e l’agenzia per la consegna dei progetti video.

Per gli studenti un’occasione preziosa per sperimentare una reale committenza e confrontarsi con le esigenze della città.