News

Nov 07

Classe IVF: visita virtuale a Palazzo Besta

Giovedì 30 Novembre, su iniziativa e nelle ore della professoressa Romano, in un’ottica di virtuosa relazione fra tecnologia e arte, la classe sarà protagonista di un esperimento pilota di visita virtuale di Palazzo Besta a Teglio.
Gli studenti visiteranno il palazzo e gli affreschi dedicati a Virgilio e Ariosto in aula, con una guida che muoverà un moderno robot all’interno delle sale del palazzo.
Ad accompagnare gli studenti in questa esperienza sarà la professoressa Dell’Orto, già docente della scuola, che allo studio di quegli affreschi ha dedicato un testo in collaborazione con la casa editrice Scalpendi. Proprio la casa editrice sta promuovendo questo progetto, quale modalità per ampliare e rendere possibile la fruizione di opere d’arte meno note anche a persone per le quali la mobilità è meno agevole o del tutto compromessa.
L’esperienza per i ragazzi ha quindi un duplice obiettivo: consentire loro un arricchimento del bagaglio culturale e storico; avviare un’ulteriore riflessione sul moderno uso delle tecnologie quali strumenti di diffusione culturale e integrazione sociale.