News

Ott 02

Classi IV Architettura e IV Arti figurative: progetto di PCTO con il Teatro Litta

Su iniziativa dei professori Esposito, Frassinelli e Romano, le due classi parteciperanno ad un progetto – riconosciuto anche come PCTO – incentrato sul teatro, in collaborazione con il Teatro Litta.
I docenti hanno deciso di lavorare su un’opera che sarà in cartellone ad Aprile – a cui gli studenti assisteranno – e cioè il Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare.
In una prima fase le classi, coadiuvate dalla professoressa Romano, lavoreranno sul libretto dell’opera, evidenziandone i passaggi salienti e scegliendo le scene più emblematiche, che saranno oggetto di studio nel secondo tempo del PCTO.
Analizzato il testo, infatti, la classe IVF inizierà a lavorare sui costumi, guidata dalla professoressa Esposito e dal costumista Gianluca Sbicca del Teatro Litta; mentre la IVA, con il professor Frassinelli, sarà occupata nell’ideazione di scenografie inedite.

Obiettivo dell’intero percorso è la realizzazione di una versione originale di un’opera classica, in cui l’architettura scenografica è drammatizzata, quindi emotiva e non funzionale, influenzata dai personaggi che si muovono al suo interno e i costumi sono espressione simbolica del carattere di ogni figura in scena.