News

Nov 14

Classi quarte: percorso di Orientamento

La commissione Orientamento dei Licei propone un’ulteriore attività, finalizzata a coadiuvare le scelte future dei ragazzi in campo accademico e professionale.
Per il conseguimento dell’obiettivo, la prof.ssa Chiara Rita Contin, nostra docente di Italiano e Latino e psicologa abilitata al ruolo, utilizzerà i seguenti strumenti:

– Questionario di Preferenze Accademiche e professionali di Bonelli-Mancinelli
Il questionario è destinato agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori (17-19 anni) che devono effettuare una scelta scolastica o professionale dopo il diploma.
– Batteria di Test di Abilità Cognitive (BTAC) di Mancinelli – Ramella
Il BTAC è stato elaborato per rispondere alle esigenze di orientamento scolastico e professionale post diploma: è quindi rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 17 e i 19 anni. Lo strumento consente di elaborare un profilo che metta in evidenza il livello degli studenti in rapporto ad alcune abilità cognitive specifiche implicate in diversi compiti. È articolato in cinque prove, che forniscono punteggi relativi alle seguenti abilità: generale, verbale, numerica, spaziale, meccanica.

I test verranno somministrati prima della pausa natalizia e i risultati degli stessi verranno presentati tramite una scheda individuale che ha lo scopo di porre in relazione le preferenze degli studenti con le specificità emerse dalla batteria di test sulle abilità cognitive. Nella seconda parte di Gennaio, invece, chi lo desidererà potrà frequentare il corso opzionale di Logica realizzato da Alpha Test (date e costi dello stesso vi verranno comunicati non appena in mio possesso).

L’attività realizzata dalla nostra Commissione è finalizzata unicamente a fornire indicazioni relative all’orientamento in uscita (accademico/professionale) agli allievi dell’Istituto e i dati raccolti sono tutelati ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e D.Leg. 101/2018.

Per procedere alla somministrazione è però indispensabile che facciate avere in segreteria il consenso allegato, distinto in relazione all’età dei vostri figli.