News

Nov 10

Classi terze Liceo Artistico: uscita didattica in Bosnia

Il viaggio denominato “Passi”, oltre ad una valenza didattica e culturale ne avrà una forte, di carattere formativo: meta dello stesso saranno infatti i territori della Bosnia che, nel corso della storia, hanno conosciuto la stratificazione di civiltà diverse, da quella romana a quella asburgica nel passato, fino all’attuale, risultato della convivenza di religioni diverse, la musulmana, la cristiana e l’ebraica.
E’ poi una terra che trent’anni fa ha conosciuto una drammatica guerra, che ha riportato il conflitto bellico all’interno dell’Europa, di cui il ricordo e, soprattutto, la consapevolezza sono ancora vivissimi.
Per i nostri ragazzi sarà l’occasione di visitare luoghi naturali, storici ed artistici e soprattutto di incontrare persone, giovani per lo più, che in quella realtà multiculturale vivono ed operano.
Inoltre sarà anche la possibilità di costruire un progetto artistico concreto in collaborazione con un’associazione che in quei territori ha usato il linguaggio dell’arte per narrare, rielaborare e rileggere la guerra, e con un gruppo di giovani registi. Un percorso in cui gli studenti dovranno mettere in gioco le proprie diverse competenze e che varrà come PCTO (ex Alternanza Scuola/Lavoro).

La necessità di muoversi in pullman per poter fare delle tappe in luoghi altrimenti difficilmente raggiungibili e il desiderio di avere un tempo corretto per tutte le attività, ci ha spinti ad organizzare un viaggio che durerà cinque giorni, da sabato 1° Aprile a mercoledì 5.