Corpo docente, direzione, segreteria

Alice Airoldi

Michele Alberi

Matematica e fisica

Laureato in Ingegneria, ha praticato per diversi anni la professione, con ruoli di progettazione e direzione lavori di opere civili-ambientali. Da sempre appassionato di materie tecniche fisico-matematiche, ama studiare poiché ritiene sia la cosa che gli riesce meglio. Nell’insegnamento e nel rapporto empatico con i giovani studenti, ha trovato il proprio habitat naturale. Ha svolto ruoli di docenza in ambito accademico e in istituti d’istruzione superiore. Crede nell’equazione: cultura e creatività uguale a benessere.

Andrea Bruno

Scienze Motorie

Laureato con lode in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Pavia, da più di dieci anni lavora a contatto con ragazzi/e di diverse fasce d’età e differenti sport. Oltre che ricoprire il ruolo di docente di Scienze Motorie e sportive, si occupa di recupero infortuni, riatletizzazione e ricerca della performance in una società calcistica. Crede fortemente nello sport come ottimo veicolo di etica ed inclusione sociale.

aschieri-guglielmo

Guglielmo Aschieri

Discipline pittoriche

Docente di Discipline grafiche e pittoriche al biennio e poi di Discipline pittoriche e scultoree al triennio di indirizzo, affianca alla didattica un’intensa attività professionale in qualità di artista. Rappresentato da prestigiose gallerie italiane già negli anni Novanta, continua la sua ricerca sia in ambito pittorico sia con media tridimensionali; il suo è un lavoro concettuale, in cui le forme sono il risultato di un’indagine sul presente e sull’uomo. Agli studenti insegna a leggere l’arte come strumento di interpretazione della realtà.

ausenda-raffaella

Raffaella Ausenda

Storia dell'Arte

Dopo aver frequentato il Liceo Artistico Orsoline e la Scuola Cova di Ceramica, mi sono laureata con lode all’Università Statale di Milano con una tesi in Storia dell’Arte. In qualità di specialista di storia della ceramica ho pubblicato diversi articoli, saggi e curato catalogazioni e allestimenti museali. Partecipo alle attività degli Amici di Brera e del FAI tenendo conferenze e curando viaggi culturali. Sono invitata a tenere lezioni sulle arti applicate nelle Università milanesi. Insegno Storia dell’Arte al Liceo Artistico Orsoline da molti anni con passione.

Arianna Baldoni

Storia dell'arte

È critico d’arte, curatore e giornalista. Nel 2004 si è laureata in Scienze dell’Architettura all’Università degli Studi di Firenze, e dopo due anni di studio a Londra, ha conseguito la specializzazione in Comunicazione e Organizzazione per l’Arte Contemporanea all’Accademia di Brera. Dal 2016 è docente di Storia dell’Arte Contemporanea e di Storia del Cinema e del Video presso l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED network. Scrive per varie riviste specializzate tra cui “Arte” (Cairo Editore). È curatrice di archivi d’artista e gestisce diverse collezioni private. È stata Project Coordinator del Padiglione Iran alla Biennale di Venezia nel 2015 e ha coordinato le attività della Commissione Cultura dell’Accademia di Brera. Si è inoltre occupata della curatela di numerose mostre in Italia e all’estero, volumi monografici e cataloghi ragionati. Ha pubblicato saggi, testi critici e interviste per varie case editrici tra cui Silvana Editoriale, Johan&Levi e Maria Pacini Fazzi Editore.

Cristiano Barbesino

Matematica e fisica

È laureato in Fisica dei Sistemi Complessi all’Università di Torino. Sin da studente ha impartito lezioni di materie scientifiche a liceali e universitari. Dopo aver trascorso un periodo in azienda, ricoprendo diversi ruoli, si è dedicato a tempo pieno all’insegnamento, nella scuola pubblica e privata. Interessato alla climatologia e alla modellistica matematica ha svolto attività di ricerca per la facoltà di Fisica di Torino. Ha sempre amato la musica, e per molti anni ha studiato pianoforte. Crede che insegnare sia soprattutto trasmettere passione.

Michele Bassi

Religione cattolica

Laureato in Scienze Religiose presso la Facoltà Teologica Pugliese di Trani, nell’indirizzo didattico e pedagogico, con una tesi in Diritto Canonico, è docente abilitato di Religione Cattolica dal 2017.  Dopo aver insegnato Etica presso il CFP “IAL Lombardia” nella sede di Saronno, nel settembre 2019 ha ricevuto l’incarico per l’insegnamento della disciplina presso la Congregazione Orsoline di San Carlo: è referente per la materia ai Licei Artistico e Scientifico e alla Scuola Secondaria di I grado.

benedek-stefania

Stefania Benedek

Italiano

Allieva di Vittorio Spinazzola e docente del LAO dal 2006, ha tenuto laboratori di scrittura presso la Statale di Milano, l’Università IULM e l’Università di Milano Bicocca; per tale ultimo ateneo ha tenuto anche un laboratorio di analisi testuale destinato agli studenti del Corso di Laurea magistrale. Per il manuale di Marisa Oglio, Bravi nei test – Per prepararsi alla prova nazionale di italiano, Milano, Mondadori, 2010, ha curato la parte relativa agli esercizi. Per l’edizione critica dell’opera completa di L. Bianciardi, Luciano Bianciardi – L’Antimeridiano, Milano, ISBN, 2008, ha redatto le note ai testi.

Paolo Beretta

Storia e Filosofia

Laureato in Filosofia all’Università Statale di Milano con una tesi sulla questione dell’origine tra Hegel e Derrida. Ha conseguito in seguito il Dottorato di Ricerca in Filosofia (Programma in Metafisica) all’Università Vita-Salute “San Raffaele” con una tesi dal titolo Lo specchio di Dioniso. Teoria e pratica dell’uomo e del cosmo nel pensiero di Carlo Sini. Ha studiato lingua e cultura tedesca presso lo Sprachenatelier Berlin. Ha partecipato ad alcuni seminari presso la Humboldt Universität zu Berlin e la Technische Universität Berlin. È stato borsista SdAFF  (Scuola di Alta Formazione Filosofica) e Membro  del  Comitato  Scientifico  della  Collana  “Pratica Filosofica” della casa editrice Kkien Publishing International. È membro del Comitato di Redazione della Rivista online di Filosofia Teoretica dell’Università Statale di Milano Nóema

Si occupa di filosofia contemporanea. È autore di capitoli in volumi collettanei e articoli per riviste specializzate.

Liceo Artistico Orsoline - Berra Giancarla

Giancarla Berra

Discipline grafiche

Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Milano, ho lavorato presso una casa editrice. Ho scelto poi l’insegnamento delle Discipline Grafiche portando nella scuola la mia passione per la carta (stampata, piegata, tagliata…) e per la bellezza e forza che le immagini e il segno possono avere. Organizzo laboratori creativi per piccoli. Partecipo con gli allievi a progetti interdisciplinari, multidisciplinari e a concorsi. Penso che la scuola debba formare persone culturalmente preparate e capaci di utilizzare la propria creatività come grande risorsa per se stessi e per gli altri.

Riccardo Carli

Scienze motorie e sportive

Conseguita la laurea magistrale in Scienze Motorie, mi sono dedicato sin da subito all’insegnamento, rivolto a tutte le fasce di età, dai più piccoli fino agli adulti. Negli anni ho collaborato con diverse realtà come CONI e Fondazione Milan per favorire l’educazione e l’inclusione sociale delle giovani generazioni attraverso l’attività sportiva e motoria. Ex giocatore e tuttora allenatore di basket, credo fortemente nella valenza formativa ed educativa dello sport.

carminati-cristina

Cristina Carminati

Matematica e fisica

Laureata in Ingegneria per l’ambiente e il territorio presso il Politecnico di Milano, dopo una breve esperienza come responsabile della sicurezza presso una società di bonifiche di amianto, decide di dedicarsi all’insegnamento e di abilitarsi presso l’Università degli Studi di Milano per le materie di Matematica e Fisica. Attenta agli aspetti metodologici innovativi della didattica, partecipa a diversi corsi di formazione sulla “flipped classroom”, sulla “didattica digitale” e di lingua inglese per il conseguimento del certificato TKT-CLIL rilasciato da University of Cambridge.

Andrea Cassone

Discipline geometriche

Genovese, si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano. Nell’ambito dell’attività professionale, ha maturato interessi botanici e naturalistici; ha la qualifica di Tecnico del verde, è socio AIAPP e ha fatto parte, dal 1992, dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, per la divulgazione delle relazioni fra architettura, ambiente, salute e benessere e dell’idea di sostenibilità all’interno della progettazione urbana. Ha insegnato all’ISAD (Istituto Superiore di Architettura e Design) e nel corso di Teorie urbanistiche e qualità urbana al Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura.

Liceo Artistico Orsoline - Cavatorta Stefania

Stefania Cavatorta

Tecniche artistiche

Ex allieva del LAO, ho cominciato ad insegnare dopo aver conseguito il Diploma in Scultura all’Accademia di Brera. Sono giornalista pubblicista: dal 1997 mi misuro con il cuore dell’informazione italiana, illustrando le pagine del “Corriere della Sera” e dei suoi inserti. Ho disegnato copertine, ritratti e illustrazioni per “Corriere Economia”, “Corriere Salute”, “Vivi Milano”, “La Lettura”, “Sette” e “Il Mondo”. Al LAO insegno nel biennio Discipline plastiche e nel triennio Tecniche artistiche (Lab. della Figurazione) e Disegno (Lab. di Architettura, 5° anno di corso).

Davide Civello

Scienze Naturali

Dottore di ricerca in Fisiologia presso l’Università degli Studi di Milano, nel 2014 si trasferisce a Salisburgo dove, per quattro anni, lavora come ricercatore presso l’Istituto di Farmacologia e Tossicologia dell’Università di Medicina Paracelsus (PMU). Specialista in tecniche di elettrofisiologia, pubblica le sue ricerche in diverse riviste scientifiche internazionali. Nel 2016 entra a far parte del gruppo di ricerca del Professore David Clapham presso il Dipartimento di Cardiologia della Boston Children’s Hospital (Harvard Medical School) dove, per sette mesi, collabora alla caratterizzazione di una proteina fondamentale per il trasporto del magnesio in cellula.

coltro-giorgia

Giorgia Coltro

Discipline progettuali

Nata a Venezia e laureata allo IUAV in Architettura, ho collaborato per due anni con l’Università e il CRR di Venezia. Docente di Discipline geometriche e progettuali da sette anni, da diciassette esercito la libera professione. Il mio primo giorno dall’altra parte della cattedra ho ripensato ad un mio caro insegnante; tutti ne portiamo uno nel cuore, il mio “prof” amava citare A. Einstein: “Non ho mai insegnato ai miei allievi; ho solo cercato di fornire loro le condizioni in cui possono imparare”. Il mio desiderio è provare a far nascere domande, piuttosto che dare risposte, che amo cercare con gli studenti.

contin-chiara-rita

Chiara Rita Contin

Italiano

Laureata in Lettere moderne e poi in Storia, autrice di diverse monografie storiche in collaborazione con l’università Cattolica di Milano, inizia a lavorare preso il LAO nel 2005, insegnando Italiano e Storia. Appassionata di Psicologia, consegue la laurea triennale e specialistica in Psicologia clinica e, dal 2013, è iscritta all’Ordine degli psicologi della Lombardia; nel 2015 consegue un master in Psicologia scolastica e disturbi dell’apprendimento. All’interno del LAO, è responsabile del servizio di orientamento per le classi seconde e quinte

Biagio Corso

Scienze Naturali e Chimica

Laureato in Scienze Biologiche presso l’Università di Milano Bicocca con una formazione focalizzata sull’attività sperimentale, gestisce il Laboratorio di Chimica e Biologia come un luogo in cui coltivare curiosità, passione, organizzazione, collaborazione e disciplina, al fine di comprendere meglio ciò che ci circonda e noi stessi.
I suoi interessi si orientano verso la sperimentazione in Chimica Analitica e in Microbiologia degli alimenti e nell’ambito del  benessere psico-fisico. Dal 2014 si dedica alla realizzazione di attrezzati laboratori didattici chimico-biologici.

Liceo Artistico Orsoline - Crosti Maria

Maria Crosti

Discipline plastiche

Ex alunna del Liceo Artistico delle Orsoline, studia pittura all’Accademia di Brera con Beppe Devalle, con cui approfondisce un approccio al disegno come pratica rigorosa di osservazione, analisi e costruzione, elementi tuttora fondanti della sua didattica.
Negli anni 2006 e 2007 è assistente presso l’Accademia di Brera per il laboratorio di Discipline pittoriche. Consapevole dell’importanza del rapporto con la tradizione, propone una frequentazione e un dialogo continui con questa come momento fondamentale della formazione e per l’acquisizione di linguaggi puntuali.
Dal 2008 è insegnante presso il LAO. Consegue la certificazione CLIL per l’insegnamento in Lingua Inglese nel 2011.

Valentina Dell'Orto

Storia dell'Arte

Laureata in Archeologia e Storia dell’Arte presso l’Università Cattolica di Milano, ha conseguito successivamente il diploma di Specializzazione in Beni Storico Artistici presso lo stesso ateneo. Dall’ottobre 2020 è cultore della materia per il corso di Storia dell’Arte Lombarda presso l’UCSC.

Ha collaborato con varie istituzioni culturali del territorio lombardo come il Museo di Arti Decorative del Castello Sforzesco di Milano, la Veneranda Fabbrica del Duomo e il Centro studi Nicolò Rusca di Como. Ha al suo attivo una monografia, alcuni articoli per riviste scientifiche e recensioni di mostre. L’amore per la storia dell’arte e le attività di ricerca è un continuo stimolo per l’insegnamento e il suo obiettivo è trasmetterlo agli studenti.

ferrario-giovanni

Giovanni Ferrario

Filosofia e storia

Laureato in filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, come artista ha esposto in numerose mostre. Nell’ambito della ricerca estetica, ha pubblicato saggi di teoria dell’immagine e critica d’arte. È stato visiting professor in diverse università, ha insegnato arte moderna e contemporanea presso l’Istituto Europeo di Design di Milano. Oltre all’insegnamento liceale, è da diversi anni docente di Fenomenologia e critica d’arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Michele Fimiani

Matematica e fisica

Insegnante di Matematica e Fisica, sono nato e cresciuto a Firenze, città nella quale ho anche conseguito la laurea specialistica in Matematica per le Applicazioni. Prima di abilitarmi per l’insegnamento nella scuola secondaria superiore e di intraprendere la carriera di docente ho lavorato sei anni come consulente informatico e come analista quantitativo nell’ambito delle ricerche di mercato. Riguardo al mio lavoro, don Milani è la mia principale fonte di ispirazione. Sono sposato e ho due figlie.

Andrea Frassinelli

Discipline progettuali

Classe ‘74, laurea in Architettura al Politecnico di Milano, abilitazione alla professione di architetto, esercizio della libera professione, in organico al LAO dal 2007 come docente di Discipline geometriche, Laboratorio artistico, Discipline progettuali e Laboratorio di architettura. Architetto per percorso di studi, disegnatore per interesse personale e insegnante per scelta di vita. La passione come motore del tutto. “Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassù. […] È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un’altra prospettiva”.

ghezzi-rosy

Rosy Ghezzi

Discipline geometriche

L’esperienza e la mentalità della libera professione portata in classe: studio e lavoro in continua evoluzione. Progettare: passione e pragmatismo per creare, per crescere nella tecnica e nell’arte. Trasmettere concretamente, giorno dopo giorno, l’idea che i contenuti scolastici siano i mattoni per costruire il proprio futuro, qualsiasi esso possa essere. Progettare con testa e cuore sempre.

Sara Ghiglioni

Religione

Suora Orsolina di San Carlo, dopo la laurea in Lettere moderne ha iniziato a insegnare Italiano, Storia, Geografia presso la Scuola Secondaria di Primo Grado. Ha conseguito il Magistero in Scienze Religiose con una Tesi su “Angela Merici, un modello di maternità spirituale”. Da 4 anni insegna Religione cattolica presso il LAO.

Cristina Jsler

Docente inglese

Mi laureo nel 2001 in inglese e spagnolo presso la facoltà di Lingue e Letterature Straniere con una tesi sul ruolo della pittura nei racconti di Henry James. Supero gli esami di Psicologia della scuola, Pedagogia e didattica dell’inclusione e Antropologia culturale presso l’Università degli Studi di Milano, utili ai percorsi abilitanti all’insegnamento. Dopo diverse esperienze in ambito pubblicitario e discografico, la mia passione per i viaggi, mi porta, negli anni, a credere fortemente nel fatto che un percorso di crescita culturale personale non possa escludere la conoscenza della lingua inglese come strumento necessario per allargare i propri orizzonti, intraprendere nuovi rapporti ed entrare in contatto con popolazioni tradizionalmente lontane dal proprio tessuto sociale. Questa convinzione, insieme al desiderio di voler trasmettere questa mia nuova consapevolezza alle nuove generazioni, fanno nascere in me il desiderio di orientare la mia professionalità nell’ambito dell’insegnamento della lingua inglese. A tutt’oggi sono convinta di aver fatto la scelta migliore.

Antonio Loreto

Italiano

Formatosi alla Statale di Milano (laurea in Letterature comparate, dottorato di ricerca in Storia della lingua e letteratura italiana), ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale per il ruolo di professore associato nel settore di Letteratura italiana contemporanea. Si occupa di questioni teoriche ed estetiche, di poeti e narratori del Novecento e degli anni Duemila, di cui ha scritto in saggi e volumi. Per la biblioteca S. Gerardo di Monza ha tenuto laboratori di poesia dedicati alle scuole. È stato redattore del “verri”, ha collaborato alla pagina culturale del “manifesto”, e fa parte attualmente del comitato scientifico delle riviste “Enthymema” e “L’Ulisse”, oltre che della giuria del premio di poesia Elio Pagliarani. Insegna a contratto presso l’Università IULM.

Vita Mastrosilvestri

Inglese

Si laurea nel 2004 in inglese e francese presso la facoltà di Lingue e Letterature Straniere con una tesi sulla traduzione teatrale tra Sette e Ottocento. Dopo aver conseguito l’abilitazione all’insegnamento in Lingua e Civiltà inglesi, parallelamente alla didattica nella scuola secondaria di secondo grado, frequenta un dottorato di ricerca in teoria e prassi della traduzione, specializzandosi in Legal English. Dal 2009 a Milano, lavora in diversi istituti secondari e, dal 2013, insegna presso i Licei Artistico e Scientifico Orsoline di San Carlo.

mercedes-rosangela

Rosangela Mercedes

Inglese

Insegno presso il LAO Lingua e Cultura Inglese da dieci anni e da quattro, nella veste di referente per gli scambi con l’estero, seguo gli allievi che scelgono di arricchire la propria carriera scolastica frequentando scuole all’estero per parte dell’ anno scolastico, dimostrando così di volere crescere non solo come studenti ma anche come cittadini del mondo. Il mio più grande sogno come docente è quello di riuscire a trasmettere agli allievi l’idea che la lingua e la cultura inglese non siano solo una disciplina scolastica ma un utile strumento di confronto interculturale.

Liceo Artistico Orsoline - Minoia Marta

Marta Minoia

Docente di sostegno

Laureata in Filosofia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele nell’anno accademico 2009-2010, con una tesi di argomento politico-morale, collabora con “Politeia” per l’organizzazione di convegni universitari e internazionali sull’Etica e la Responsabilità d’Impresa.
Dall’anno scolastico 2012-2013, è insegnante di sostegno presso istituti di scuola secondaria di secondo grado e, dal 2015, è docente incaricata di sostegno presso il LAO. Collabora inoltre presso un centro studi polifunzionale per il supporto ai compiti e all’acquisizione di un metodo di studio autonomo per ragazzi DSA di ogni ordine scolastico.

Elisa Mapelli Mozzi

Scienze Naturali

Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Biotecnologie presso l’Università Statale di Milano ed effettuato durante gli studi un corso di specializzazione in Colture Cellulari 3D inerente alla medicina rigenerativa, mi sono avvicinata al mondo della ricerca scientifica per un’importante azienda di Milano come libero professionista. Parallelamente ho instaurato una collaborazione con Microbiologia Italia come redattrice di testi inerenti alla biologia e microbiologia, partecipando anche nella pubblicazione, per la nota casa edirice Zanichelli, di un volume per studenti della scuola secondaria di secondo grado. Vista inoltre la mia passione per l’insegnamento e la dedizione per la biologia, ho intrapreso la carriera di docente presso l’Istituto Orsoline di San Carlo, con lo scopo di coinvolgere e far appassionare gli alunni tramite concetti pratici e nozionistici, portandoli a scoprire e a riconoscere tutte le sfumature che si celano dietro il grande mondo delle scienze naturali.

Elena Morollo

Segreteria didattica

Laureata in lettere moderne alla Statale di Milano, mi sono avvicinata all’arte già negli ultimi anni di Università, lavorando con gallerie e musei internazionali e con la Fiera d’arte contemporanea di Milano. Questa passione è diventata il mio lavoro per quasi 15 anni. Ho scelto di occuparmi del coordinamento della Segreteria Didattica del Liceo artistico e scientifico perché qui si respira ogni giorno arte, progettazione , vitalità e rinnovamento culturale.

Alessandro Palmeri

Discipline multimediali

Si diploma in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano e contemporaneamente alla Civica Scuola di Cinema in Regia. Nel 2000 fonda il gruppo Altri Luoghi Comuni con Aldo Anselmino e Matteo Bologna. Dal 2002 al 2007 collabora per la Vega-entertainement su spot promozionali e trasmissioni televisive per le maggiori emittenti italiane. Successivamente apre uno studio specializzandosi in installazioni video e videomapping con software di ultima generazione collaborando con alcune agenzie per Moleskine, miart, Ermenegildo Zegna, Mitsubishi, Geico, Expo 2015.

Luca Pardini

Informatica

Laureato in Ingegneria Civile indirizzo Strutture presso il Politecnico di Milano, di origini liguri, ho lavorato
per molti anni nel mondo dell’edilizia per alcune delle più importanti imprese edili lombarde. Ho scelto, poi,
l’insegnamento seguendo la mia passione per il mondo scientifico e, soprattutto, per poter stare con i
giovani. Convinto che per tutti gli studenti sia importante implementare le loro capacità logico-
matematiche in ogni campo, applico una didattica il più possibile individuale ed inclusiva basata sull’idea
che i ragazzi, citando Franco Nembrini, “cercano la testimonianza di un adulto impegnato seriamente con la
propria vita”.

peduzzi-donatella

Donatella Peduzzi

Inglese

Mother tongue teacher with 30 years experience working for the British council in Milan, Venezuela and UK. Written and oral Cambridge examiner at all levels, CLIL certified and advanced teaching certificate for both adults and children. At LAO I teach one hour a week in every class to improve speaking skills.

Liceo Artistico Orsoline - Pennacchio Filippo

Filippo Pennacchio

Scrittura Creativa e Critica

Dottore di ricerca in Letterature comparate, insegna Lingua e letteratura italiana al LAO dal 2014. È docente di scrittura creativa e comunicazione all’Università IULM di Milano, dove periodicamente tiene anche seminari sui rapporti tra letteratura e altri media, narratologia e tecniche del racconto. Insegna italiano per stranieri all’interno di master e corsi per studenti Erasmus. Ha scritto saggi e interventi critici apparsi in volumi, riviste e siti web, e collabora in qualità di editor e traduttore con riviste e case editrici.

Gianandrea Piccinini

Discipline geometriche

Dopo aver frequentato la facoltà di architettura presso il Politecnico di Milano e la Technische Universiteit di Eindhoven, ho collaborato con alcune importanti firme di progettazione tra le quali Mario Bellini Architects (otto volte vincitore del Compasso d’Oro), Lombardini22 e Il Prisma Group. Nel 2012 ho fondato Bonobo Affair srl, uno studio di architettura e design specializzato in progetti site-specific e nel 2013 Labcake, il primo esperimento in Italia di Co-working e Co-manufaturing. Dal 2016 svolgo la libera professione, collaboro con il Laboratorio di Metaprogetto nella facoltà di Design della Comunicazione e insegno progettazione architettonica al liceo artistico.

Alex Pinna

Discipline plastiche

Nato ad Imperia, si è diplomato al corso di pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera. Dal 1993 espone costantemente in mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Tra le mostre recenti si ricordano Niente da spiegare, villa Di Donato, Napoli, Ti guardo, mi guardo, Fondazione Rotella, Catanzaro, Italian sculpture, Ronchini Gallery, Londra, La scultura italiana del XXI secolo, Fondazione Pomodoro, Milano, Campolungo,  complesso del Vittoriano, Roma, Segrete, Palazzo Ducale, Genova, Knockout, galleria Punto sull’arte, Varese, Leggero, galleria PRAC, Napoli, Le latitudini dell’arte, museo Vigado, Budapest, A new space, NM Gallery, Montecarlo, Italian summer, museo MOAH, Lancaster – Los Angeles, Stories, galleria Guidi & Schoen, Genova.

Concetta Piscitelli

Matematica e fisica

Laureata in matematica presso l’Università degli Studi di Milano, dopo una breve esperienza come esercitatrice per l’esame di analisi dei corsi di Biologia e Comunicazioni Digitali, presso la facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, si dedica con passione all’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado, specializzandosi in Matematica, Fisica e Informatica. Approdata al LAO nel 2006, arricchisce la propria esperienza seguendo corsi di formazione di inglese, didattica digitale, problematiche dell’apprendimento e BES.

redaelli-enrico

Enrico Redaelli

Filosofia e storia

Dopo il Dottorato di ricerca presso l’Università Cattolica di Milano, è stato ricercatore borsista presso il Centro Studi Diaforà di Albino. Attualmente è docente presso l’Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata (IRPA) di Milano e collabora con l’Università di Milano come docente nei laboratori di filosofia. Ha pubblicato diversi libri e saggi di filosofia, tra cui Il nodo dei nodi (ETS 2008) e L’incanto del dispositivo (ETS 2011). È autore, con altri, del manuale universitario Filosofia teoretica. Un’introduzione, a cura di R. Ronchi (UTET 2009). È membro della redazione della rivista di filosofia Nóema e del comitato scientifico di Mechrí.

romano-monica

Monica Romano

Italiano

Mi sono laureata in letteratura moderna e contemporanea presso l’Università degli studi di Milano con una tesi sulla genetica testuale, incuriosita dalla possibilità di studiare i manoscritti degli autori, di provare ad osservare il processo creativo della scrittura. Nello stesso anno ho iniziato a insegnare, convinta che l’insegnamento sia uno dei mestieri più belli e che la cultura e la parola siano elementi fondanti dell’umanità, della libertà e della bellezza. In questi anni ho affiancato alla docenza l’attività come formatrice di docenti, la scrittura di libri di testo per Mondadori e l’impegno in ambito sociale, in modo particolare con i minori.

Alessandro Sala

Storia

Laureato nel 2013 in Scienze Storiche presso l’Università degli Studi di Milano, ho successivamente conseguito un Dottorato di ricerca presso lo stesso ateneo con una particolare attenzione alla storia della Chiesa nel Medioevo. La collaborazione con il mondo accademico mi ha portato ad essere nominato docente a contratto nel 2017 e a pubblicare articoli e saggi su riviste specializzate. Nel 2013 ho conseguito il Diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Milano e nello stesso anno ho svolto uno stage presso l’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo. Fin da bambino sono stato attratto dalla storia e dalla geografia, passando giornate intere sfogliando atlanti storici ed enciclopedie; negli anni, grazie all’incontro con docenti pieni di entusiasmo, è sorto in me anche il desiderio di insegnare e trasmettere agli altri la mia passione.

Zago-FabrizioLiceo Artistico Orsoline - Schivardi Marianna

Marianna Schivardi

Discipline multimediali

Regista di videoclip e documentari; tra i suoi lavori “Il Grande Fardello”, parodia del reality show “Il Grande Fratello” girata nel carcere di San Vittore e “Balkanica”, docufiction ambientata nella ex Jugoslavia. Entrambi i film sono stati selezionati da diversi festival nazionali ed internazionali. È autrice per la televisione e docente di Regia presso la Nuova Accademia Di Belle Arti di Milano (NABA) e di sceneggiatura presso lo IED Milano.

Dario Sigona

Discipline multimediali

Laureato in Architettura con Master in e-Design, mi occupo di Comunicazione Visiva dai primi anni del 21° secolo come docente di corsi e master per il Politecnico di Milano, l’Università di Parma, l’Università di Genova, PoliDesign, Creative Academy, Accademia della Scala.
Insegno Discipline Audiovisive e Multimediali al LAO perché qui c’è una squadra che, con passione, impara qualcosa ogni giorno

Eugenia Spadaro

Segreteria didattica

Laureata in Gestione dei beni e degli eventi culturali presso l’università IULM, dal 2010 al 2016 ho gestito la segreteria organizzativa di miart, fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano.                                                                                                                    Nel 2017 ho lavorato come co-curatrice nella mostra Man Ray: l’uomo infinito, svoltasi presso il castello di Conversano.         L’entusiasmo per il mondo giovanile mi ha poi portata a inaugurare un percorso lavorativo presso i Licei Artistico e Scientifico Orsoline dove, in un ambiente unico e stimolante, ho la possibilità di coniugare l’esperienza organizzativa con le tematiche educative dell’età evolutiva.

Silvia Trezzi

Storia e filosofia

Lorenzo Tunesi

Storia dell'arte

Laureato e specializzato in Storia dell’Arte, tra 2016 e 2017 partecipa al riallestimento del Museo di Arti Decorative del Castello Sforzesco, a cui dedica uno studio volto a indagarne le origini nel perduto Museo d’Arte Industriale di Milano. Cultore della materia in Museologia, tiene lezioni e laboratori all’Università Cattolica del Sacro Cuore e al Politecnico. Dal 2017 intraprende una ricerca conclusa nella riscoperta degli affreschi tardocinquecenteschi dell’Oratorio di San Matteo a Selvanesco, opera di Giovan Battista della Rovere e Tolomeo Rinaldi. Utilizza nel suo mestiere le opere d’arte come documenti e la storia come fonte privilegiata, e forse la sola, per esercitare lo spirito critico.

volonte-donatella

Donatella Volontè

Preside

Nel 2007 ho accolto con entusiasmo l’offerta della Congregazione Suore Orsoline di coordinare un Liceo Artistico di lunga tradizione e prestigio e di avviare un Liceo Scientifico innovativo nella struttura, convinta che la scuola paritaria debba costituire un’alternativa di eccellenza.
Accanto all’attività didattica, mi occupo da sempre della curatela di eventi di arte contemporanea.

Rosa Volpi

Storia dell'Arte

Liceo Artistico Orsoline - Luciano Zanotto

Luciano Zanotto

Informatica

Informatico, insegna dal 1990 presso il LAO, di cui cura anche l’infrastruttura tecnologica dell’area ICT. Dal 1998 divide il proprio tempo con il Politecnico di Milano, dove si occupa principalmente di sviluppo web e servizi ICT dipartimentali.