Cari ragazzi,
pur non avendo ancora ricevuto alcuna Ordinanza né Decreto in merito, vi scrivo affinché non pensiate che non stiamo seguendo con la vostra stessa trepidazione l’evolversi delle informazioni circa il prossimo Esame di Stato.
Come immagino molti di voi, anche noi abbiamo appreso, ieri pomeriggio, dalle parole della Ministra Azzolina, che l’esame verrà condotto esclusivamente dai membri interni, con la presenza di un Presidente esterno. Spero a breve di essere raggiunta anche da ulteriori specificazioni circa la formulazione delle prove scritte e dell’esame orale.
Ad oggi, abbiamo tre certezze:
- i test INVALSI non sono più condizione necessaria all’ammissione (ed è probabile che non verranno effettuati),
- non è più indispensabile avere completato il Percorso di Alternanza per le ore previste (ma è un problema che, in effetti, non avete);
- la Commissione sarà interamente costituita dai vostri docenti, ad eccezione del Presidente che dovrà vigilare sulla correttezza dello svolgimento delle prove.
E, dunque, accogliamo quest’ultima notizia con un bel respiro e tranquillizziamoci tutti; nessuno vi chiederà conto di un argomento non svolto, perché i vostri professori conosceranno perfettamente il programma effettuato e su quello verterà il vostro colloquio; verso la fine di Aprile riceverete il Documento di classe, che deve essere obbligatoriamente pubblicato sul sito della scuola, in cui sono narrati il percorso di ogni classe negli ultimi tre anni, i criteri di correzione delle diverse prove e i macrotemi che abbiamo predisposto, che dovrebbero esservi di aiuto per predisporre l’orale.
Nello stesso periodo riceverete anche le Unità Didattiche dei diversi docenti, che i vostri rappresentanti dovranno firmare digitalmente, dove verranno elencati gli argomenti effettivamente svolti nell’anno.
Quello che vi prometto è che, quando finalmente ci rivedremo, organizzeremo per voi una grande festa: vogliamo che il vostro esame renda merito al percorso da voi realizzato nella nostra scuola e desideriamo che all’esame possiate dimostrare il vostro valore e quanto con i vostri professori avete compiuto in questi anni.
Vi abbraccio tutti
Donatella Volonté
Comments are closed.