News

Feb 22

Nuove indicazioni

Gentili famiglie,

continuo questo dialogo con voi, sempre con la massima trasparenza e sempre con l’obiettivo di avere una scuola il più aperta possibile e i ragazzi in presenza.

Come vi ho già anticipato, in attesa della auspicata vaccinazione, continua lo screening quindicinale del personale docente ma non vi nascondo che le notizie sulle nuove varianti e sulla maggiore trasmissibilità del virus anche alle fasce più giovani, destano non poche preoccupazioni in tutti gli insegnanti e in me.

Siamo sicuramente in una nuova fase, molto delicata, in cui da una parte ci sembra di intravedere la luce, dall’altra tutti temiamo una recrudescenza e un peggioramento della situazione.

È perciò indispensabile alzare ulteriormente la guardia, affinché la responsabilità individuale acceleri un processo virtuoso per tutta la comunità il prima possibile.

Da parte nostra, visti i dispositivi già in uso (termoscanner e plexiglass tra i singoli banchi e le cattedre), ciò che possiamo fare per il contenimento di un eventuale focolaio è chiedere a docenti e studenti l’uso della mascherina anche al banco, almeno in questi mesi, prima dell’apertura sistematica delle finestre e prima di avere qualche segnale di discesa della curva dei contagi.

Sono consapevole che si tratti di una ulteriore limitazione ma credo fermamente che sia un piccolo sacrificio che può aiutarci a continuare una frequenza, per quanto saltuaria, indispensabile e salutare per tutti.

Grazie per la collaborazione

Donatella Volontè