Taurus 1908

Taurus 1908

StoryTelling, People, Tradition, Innovationè un progetto di Alternanza Scuola/Lavoro che coinvolge da un lato gli allievi del LAO, indirizzo audiovisivo e multimediale, e dall’altro Taurus1908, biciclette fatte a mano made in Milan.

Gli studenti del Liceo Artistico delle Orsoline si sono cimentati in una narrazione per immagini fotografiche e audiovisive dei valori e dei saperi della cultura d’impresa che in Taurus trovano fisicità attraverso gli ambienti e le persone che ne costituiscono l’anima.

Un reportage nel mondo del lavoro dove i viaggiatori-reporter sono i ragazzi che varcano porte e cancelli delle imprese per vedere e toccare con mano tutto quello che succede all’interno, per ricercare e valorizzare materiali storici, per conoscere e dialogare con la sapienza artigiana e imprenditoriale del made in Italy, anzi, del made in Milan.

In questo viaggio gli studenti della classe quarta indirizzo Audiovisivo e Multimediale sono entrati in contatto con la TAURUS1908, una realtà imprenditoriale milanese che, dal 1908, ha contribuito ad affermare il marchio Italia nel mondo. Attraverso un percorso guidato dal professore e videoartista Alessandro Palmeri, coordinatore del progetto per il Liceo Artistico, gli allievi hanno potuto raccontare la realtà produttiva secondo un’iconografia non tradizionale, tesa da un lato ad esaltare la componente umana e dall’altra a rendere conto della complessità del processo produttivo che hanno conosciuto.

Il risultato, visibile in mostra presso lo spazio Lineapelle, ospite del Temporary ShowRoom Taurus, è costituito da 15 grandi stampe fotografiche, una galleria virtuale fra i personaggi e i processi dell’azienda e un filmato multimediale che sulla storia di Taurus