News

Nov 04

Prevenzione al bullismo e cyberbullismo per le classi prime

Il disegno di legge n. 3139-B, approvato definitivamente dalla Camera dei Deputati il 17 Maggio 2017, prevede che all’interno di ogni scuola vengano individuati due referenti per l’organizzazione di attività di prevenzione al bullismo e cyberbullismo.

Tali figure, che hanno seguito una specifica formazione, saranno il punto di riferimento per le attività e per gli studenti che avessero bisogno di un supporto o di indicazioni specifiche per tutto ciò che è ormai, per legge, diritto di ogni alunno.

Queste attività saranno specificatamente rivolte agli studenti del primo anno, ma le referenti saranno ovviamente a disposizione di tutti gli alunni per necessità, supporto o chiarimenti.

Nei nostri Licei, oltre alle persone individuate (Rosangela Mercedes ed Elena Morollo), è stata costituita una commissione di quattro insegnanti che per tutto l’anno scolastico porterà avanti una serie di iniziative ed incontri sul tema, in collaborazione con Enti ed Istituzioni presenti sul territorio. Il primo passo di questo percorso sarà la somministrazione  di un questionario – anonimo –  costruito ad hoc per gli alunni, teso a verificare la situazione nella classe e ad evidenziare eventuali problematiche.

Martedì 12 novembre verrà somministrato il questionario alle prime con questa scansione:

ore 9.00 I scientifico

ore 9.50 IC

ore 10.45 IB

ore 12.55 IA