Competizione Ricoh

00-ricoh
01-ricoh
02-ricoh
03-ricoh

Competizione Ricoh

Si chiama “Innovation & Creativity Camp” ed è una competizione a squadre che in sole 8 ore ha coinvolto circa 60 ragazzi e ragazze nell’individuazione di una soluzione innovativa e sostenibile a una sfida aziendale reale.

L’evento didattico è stato promosso da Junior Achievement, organizzazione non profit per la promozione dell’educazione economica nella scuola, e Ricoh Italia, azienda leader nella fornitura di prodotti e servizi tecnologici, metodologici e progettuali rivolti all’ambiente Office e di gestione documentale.

Quest’anno la sfida presentata ai ragazzi era quella di ideare un percorso progettuale creativo partendo dalla definizione di un bisogno o di un problema per arrivare alla sua soluzione che è stata presentata di fronte a una giuria qualificata. Il problema da risolvere era quello di avvicinare i giovani alla lettura del libro digitale e cartaceo. La soluzione doveva essere presentata in soli 3 minuti massimo.

Sei studenti di classe quarta Architettura e Ambiente, coordinati dalla prof. Cristina Ferrari hanno vinto il 1° premio con una proposta che considera le difficoltà degli studenti dislessici e ne facilita l’approccio alla lettura.