News

Ott 18

Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19

Cari genitori,

come sapete, è stata firmata l’Ordinanza regionale 620, relativa a “Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19” , i cui effetti si producono dal 19 ottobre al 6 novembre, salvo ulteriori provvedimenti governativi.

L’Ordinanza fa riferimento alla scuola in tre righe, al punto 1.9 di pagina 9, con una totale vaghezza, che sembra lasciare ampio margine di discrezionalità: ciò che è esplicito è l’invito ad alternare didattica in presenza a didattica da remoto.

Nella mattinata, il Collegio Docenti, partendo da questa indicazione e avendo ben presente le nostre specificità (plesso liceale di 420 studenti a fronte di plessi statali con mille e più alunni; rilevazione quotidiana della temperatura agli ingressi e scaglionamento degli stessi), ha formulato una organizzazione delle prossime settimane, che tende a mantenere la didattica in presenza sempre per le classi prime e, tendenzialmente, anche per le classi quinte, salvo, per queste ultime, un prolungamento delle disposizioni.

Gli studenti delle classi prime hanno più degli altri bisogno della scuola, sia per apprendere un metodo di studio e di lavoro per loro nuovi, sia per vivere la socialità che per loro, più che per i grandi, ha proprio nella scuola il suo momento più intenso.

In merito alle classi quinte, l’imminenza dell’Esame di Stato rende la lezione in presenza un’occasione di grande scambio con i docenti, di comprensione e di elaborazione dei contenuti che la migliore DaD non può effettuare.

Per queste ragioni, la sospensione delle lezioni in presenza e la loro sostituzione con la didattica da remoto, per ora seguirà questo calendario:

dal 19 al 23 ottobre interesserà le classi terze;

dal 26 al 30, le classi quarte;

dal 2 al 6 novembre, le classi seconde.

Sappiamo tutti di aver ricominciato a navigare a vista, ma anche che continueremo a fare la nostra parte.

Nella settimana da remoto, le lezioni saranno regolari ma non saranno effettuate verifiche; ovviamente alle classi da remoto, si aggiungeranno le classi eventualmente in quarantena.

Grazie per l’attenzione

Donatella Volontè